Chi sono

Medico della donna per vocazione, ginecologa e femminista, sono sposata, ho due figli e tre splendidi nipoti. Per anni mi sono dedicata allo studio della patologia del dolore intimo vulvare in tutte le sue variabili, anche dal punto di vista della sessuologia clinica. Vivo e lavoro a Genova.

Genovese di nascita e di vita, mi sono specializzata in Ostetricia e Ginecologia ai tempi in cui la salute della donna era ancora appannaggio di mani maschili. Ho cominciato a lavorare in un ospedale della mia città, svolgendo anche la libera professione. Medico della donna per vocazione, ho partecipato al movimento femminista degli anni ’70, restando sempre in prima linea per garantire il diritto all’interruzione di gravidanza (Legge 194/78) nelle strutture pubbliche. 

In campo ostetrico, negli anni ’80, ho combattuto per vedere riconosciuta la centralità del ruolo della madre sulla scena del parto. E, con gli anni ’90, mi sono mobilitata per garantire il parto indolore. Da ginecologa, mi sono dedicata allo studio della patologia del basso tratto genitale, colposcopia e infezione da HPV. Dagli anni 2000 sono specialista in patologia vulvare – dal lichen scleroso alla vulvudinia e morbilità correlate (cistiti ricorrenti, dolore pelvico cronico) – e collaboro con le associazioni delle donne affette che lottano per vedere riconosciuta la propria condizione a livello socio-sanitario.

Referente per la Liguria dell’AIV (Associazione Italiana Vulvodinia), attualmente collaboro al progetto dolorevulvare.net per lo studio e l’approfondimento del dolore vulvare. 

Negli ultimi anni mi sono avvicinata al campo della sessuologia clinica, diventando esperta nella cura di vaginismo, dispareunia, disturbi da dolore sessuale, disturbi del desiderio nella donna e nella coppia. Sono diplomata in counseling relazionale a indirizzo psicocorporeo; la mia formazione mi porta ad affrontare le tematiche delle varie età della vita e, in particolare, la menopausa, integrando le ultime acquisizioni scientifiche di un campo in continua evoluzione con la storia personale di ognuna.

Sposata, due figli e tre nipoti, amo le biografie, i romanzi di Elena Ferrante – che evocano le mie origini napoletane – e, appena posso, mi concedo momenti di relax alle terme. Oggi mi potete trovare nel mio studio affacciato sul porto e circondata dai visi sorridenti dei tanti bimbi che ho aiutato a nascere, ad ascoltare i racconti delle mie pazienti e cercare per ciascuna la giusta cura.

La Formazione

Specialista in Ostetricia e Ginecologia, già Dirigente di I Livello nel Dipartimento Materno-Infantile dell’Ospedale Villa Scassi in Genova, attualmente svolge la libera professione. 

È specializzata in malattie del basso tratto genitale, colposcopia e patologia vulvare ed è referente per la Liguria dell’Associazione Italiana Vulvodinia (AIV). È inoltre collaboratrice di v net, il primo network per lo studio del dolore vulvare e delle comorbilità associate. 

Negli anni ha integrato le proprie competenze con un diploma in Counseling Relazionale con formazione IBP (Integrate Body Psicotherapie: sintetica di Bioenergetica, Gestalt, PNL, Costellazioni familiari secondo Bert Hellinger) – FAIP, oltre a un Diploma in Sessuologia Clinica – FIS. 

Tra le sue competenze, vanta un I Livello di I Livello di Ipnosi Medica e ha svolto training di Mindfulness. 

Ha contribuito, nelle vesti di sessuologa, al progetto + Donna  Pausa” della Clinica Montallegro di Genova ed è consulente dietologica secondo il metodo LineaForm.